CHI SIAMO

Noi siamo un gruppo d'animazione in maschera di Bergamo, con nome "Le maschere di Rataplam". Il gruppo è nato ufficialmente nel 1992 quando la signora Ancilla Cornali iniziò sotto lo stimolo di un amico a costruire maschere per i suoi figli. Questo lavoro le piacque inaspettatamente così tanto che decise di riunire un gruppo di amici, per proporre loro di costituire una associazione folcloristica. Durante questi anni l'associazione si è vistosamente arricchita di nuove persone, interessate e stimolate dall'allegria, che solo un gruppo di questo tipo può donare. L'attività con la quale il gruppo si propone oggi è quella di partecipare a sfilate e manifestazioni di piazza o teatro, con spettacoli dove si tenta di far sentire a loro agio i bambini e far tornare piccoli i loro genitori. Con il passare degli anni le nostre creazioni si sono moltiplicate e oggi il gruppo vanta numerose attività fra queste anche un teatro  con la storia delle tradizionali bergamasche come: La famiglia del Gioppino e Paci Paciana   Non solo spettacoli su commissione, ma anche pura esperienza di divertimento, per questo siamo stati invitati a partecipare a diversi carnevali e feste popolari nella nostra città e provincia, ma anche in molte Città Italiane e estere. Una quindicina  di persone rendono il gruppo operativo, impegnandosi a vestirsi e a vestire amici, rendendo la manifestazione più coinvolgente.  

 

All'inizio della nostra carriera abbiamo preso spunto dalla bellezza e originalità dello stile veneziano, ma con l'andar del tempo ci perfezioniamo con una nostra particolarità che è quella di utilizzare, anziché stoffe e ricami pregiati, materiali più comuni e fantasiosi come tappi di bottiglia, bottoni, fazzoletti, cravatte, monete, nastri regalo, foulard, ecc. ecc., questi sono l'ago e il filo di "Le maschere di Rataplam" che ogni anno propone maschere nuove. Oggi i costumi sono parecchi e rappresentano vari temi come: le stagioni, le farfalle, i giardini  ecc. ecc., essi rallegrano le vie dove sfiliamo portando soprattutto come caratteristica la loro origine bergamasca per le vie di tutta la nostra Italia.

 

Queste maschere sono particolarmente adatte per animare sfilate di carnevale , feste paesane , serate estive nelle piazze, sagre, mercati; 15/20 persone suonatori e ballerini, sfilano suonando e ballando per le vie del quartiere , trasmettendo allegria e buonumore.

Inoltre abbiamo possibilità di presentare due spettacoli che rappresentano la nostra tradizione Bergamasca : “il Gioppino scarpe grosse e cervello fine” e la vera storia di Paci Paciana “L’ Eroe della Val Brembana” molto belle e coinvolgenti.


Saremo felici di essere vostri ospiti con il nostro spettacolo.